Una Storia che viene da lontano, una Storia Italiana

La Nostra Storia

Dal 1966 ad oggi

Nata alla fine degli anni Sessanta a San Rocco al Porto vicino a Milano – oggi provincia di Lodi – FormecBiffi e’ con i suoi due marchi Biffi e Gaia un’azienda leader nel settore alimentare. Un successo costruito negli anni grazie ad un continuo investimento nella Ricerca. Tutto ebbe inizio con la maionese. E’ con questo prodotto che il Dott. Pietro Casella, fondatore di Formec, avviò la propria attivita’ in un’epoca in cui i cibi pronti rappresentavano ancora un’eccezione, soprattutto in Italia. L’intuizione del Dott. Casella fu proprio quella di scommettere sull’evoluzione di questo mercato e sull’affermazione della grande distribuzione e, con essa, di nuove abitudini di consumo. Questa vocazione all’innovazione continua ad ispirare l’attivita’ dell’azienda, che lavora per anticipare le esigenze del mercato con un’attenzione particolare ai segmenti piu’ evoluti che trainano la domanda.

1966
Il 23 Agosto sotto forma di Società in Accomandita Semplice con sede a S.Rocco al Porto, nasce la ”Formec Alimentari di Casella dr. Pietro e C.” 
Nascono i primi bozzetti del Marchio Formec ed il primo prodotto; Il formaggino in tubetto Mamy fu il primo prodotto che vide la luce nei 120mq del primo stabilimento Formec. Contemporaneamente nasce la prima Maionese marca ”Oro”, antesignana di tutte quelle salse che costituiranno negli anni a venire, le basi del successo della Formec

1969
Dopo soli 3 anni dalla fondazione la Formec sente il bisogno di crescere e la Società viene trasformata da Società in Accomandita Semplice a Società per Azioni. Formec diventa S.p.A.

1970
Lo stabilimento si amplia. Sull’onda dei primi successi commerciali, nasce all’inizio degli anni ’70, anche il primo nucleo dell’attuale stabilimento di San Rocco Al Porto. Vi si producono, fra gli altri, la Maionese ”Oro” e le polveri per acqua da tavola ‘‘Delicada”. Arrivano poi i primi grandi marchi ”per conto’: la maionese Sasso e la Coop.

1971
Vengono sviluppati i primi studi di prodotto ed i primi test di laboratorio; una prova di tenuta delle bustine di polveri per acqua da tavola: lo scopo viene raggiunto in modo efficace anche se ancora empirico.

1972 – 1973
Viene formulata la prima Maionese quando ancora le uova si rompevano a mano e nascono le prime Linee Produttive

1975
Arrivano i primi riconoscimenti Internazionali: il “Premio Qualità” e il “Premio Europeo per l’Imballaggio” vinto dalla “Maionese in Salsiera”

1976 – 1978
La Formec sviluppa nuove referenze ad ampliamento della propria gamma e comincia il confezionamento della Linea Solvay 

1980
Il Dott. Pietro Casella riceve il diploma di Beneremenza

1981
Nasce la Linea di Salse Gaia; inizialmente la Linea comprende la maionese e le salse a base maionese. Linea che sarà destinata ad evolversi nel corso degli anni, fino ad arrivare alle attuali 60 diverse specialità! Nello stesso anno il Laboratorio si amplia e si modernizza

1982 – 1983
Nasce la Linea “Le Caravelle” per i negozi specializzati 
e il primo pesto senza pastorizzazione “Le Caravelle”: il pesto senza pastorizzazione è ancora oggi uno dei punti di forza dell’azienda; il processo di lavorazione a crudo permette infatti al pesto di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei suoi ingredienti. Vengono effettuati i primi Restyling della Linea Gaia 

1985
La Formec acquisisce il Marchio “Paolo Biffi Pasticceria”, che affonda le sue tradizioni nel lontano 1852. Un marchio simbolo dell’eccellenza Gastronomica Italiana. L’intuizione vincente è stata quella di mantenere il posizionamento premium del brand e trasferirlo sulle categorie gastronomiche dei sughi pronti e delle salse.

1991
La Formec entra nel Mercato dei Freschi con il Pesto Nonna Amelia

2000
Pionieri del Produzione del Biologico. Nel 2000 Formec, fra le prime aziende in Italia, comincia la produzione della linea di prodotti da Agricoltura Biologica.

2010
Viene immesso, unico sul mercato, il primo Pesto Fresco Biologico senza OGM e senza glutine.

2012
Formec è da sempre attenta alle nuove tendenze del mercato, sempre più multiculturale: nasce così, nel 2012, la Linea di Salse Etniche Gaia.

2014
Nasce la Linea di Sughi Biffi 100% Vegetale: una linea che rivisita in chiave naturale i classici della tradizione gastronomica Italiana. I primi 3 prodotti della Linea sono : Ragù di Soia, Pesto con Tofu e Sugo di Verdure.

2014
Da Dicembre 2014 i prodotti Biffi sono acquistabili direttamente online, sullo store ufficiale www.biffishop.it.

E ANCORA MI DIVERTO..

La storia speciale di Formec Biffi
raccontata dal Presidente Pietro Casella